lunedì 28 gennaio 2013

Fort Come L'onda E' Il Mio Amore - Francesco Zingoni



Ci si può sentire piccoli ed insignificanti difronte ad una lettura?
Mi è successo con questo meraviglioso libro,che assolutamente consiglio a tutti vivamente di leggere.
Lo stile di scrittura di Zingoni mi ha stregata fin dalla prima pagina,davvero amore al primo rigo di lettura.
Dico piccola ed insignificante perchè mi sono trovata nel mezzo di una storia d'amore talmente grande, che spesso mi soffermavo chiedendo a me stessa : ma tu hai mai amato qualcuno fino a questo punto?
Puoi affermare di aver provato per un uomo tale sentimento, forte al punto da poter superare qualsiasi ostacolo?Ovviamente la risposta è no.
Si tratta comunque di un romanzo,frutto della fantasia di una persona,ma nello stesso tempo ci lascia modo di fare un'introspezione di noi stessi.Almeno a me è capitato.
La storia inizia con questa premessa :

C'era una volta una spiaggia segreta.Avrei voluto iniziarla così questa storia,credimi.
Purtroppo tutto quello che segue non è una favola.Non so dirti nemmeno se ci sarà un lieto fine.
Certo,ci sono dentro alcune - chiamiamole coincidenze - che potranno sembrarti di pura fantasia.
Ma si tratta di una storia vera.Della tua storia,e della mia.
Una storia che entrambi abbiamo dimenticato.E no,nessuna favola.

Eh si,come appunto dicevo,pur essendo un semplice romanzo d'amore è la storia che potrebbe appartenere ad ognuno di noi.
Dedicata a chi ama con tutta l'anima, dedicata a chi per amore farebbe qualsiasi cosa.
Perchè il vero amore è più forte dell'onda in un mare in tempesta.

E' la storia che narra di un uomo che si risveglia su un'isola del Pacifico,completamente senza memoria.
Non conosce il suo nome,non ricorda come sia arrivato in quell'angolo di Paradiso,non ha la più pallida idea di chi sia,una totale e completa amnesia.
Un unico ricordo lo tormenta,invade i suoi sogni e non lo abbandona mai.
Un viso di donna,una voce nella sua testa,soave,dolce.
Non sa spiegarsi il perchè, ma è assolutamente sicuro che ,di quel viso ,lui sia perdutamente innamorato,che quella donna sia la sua unica ragione di vita.
Così,aggrappandosi a questa piccola,unica certezza ,comincia il suo lungo e tormentato viaggio, contro il tempo,contro i mari in tempesta,contro la sua memoria perduta per ricongiungersi a lei,spinto solamente dall' istinto e da questo amore che ,in modo struggente,è la sola cosa che gli dia la forza di affrontare tutto.
Tema principale del libro,di fondamentale importanza nella storia e , aggiungerei, il vero protagonista,è Dylan Thomas,celebre poeta Gallese,con le sue strofe.
Saranno proprio quest'ultime infatti ad aiutarlo a recuperare i ricordi del suo passato ormai perduto. Sarà proprio Dylan Thomas con i suoi libri di poesie a ricondurlo alla donna amata.

La musica celeste sopra la sabbia
risuona in ogni granello che s'affretta
a coprire i castelli e i monti dorati
della grave,gioiosa terra in riva al mare

Il mare ... tutto inizia con questo meraviglioso elemento,che in romanzi e poesie è quasi sempre primo attore.
Zingoni descrive così minuziosamente ogni colore,suono,o luce che ,socchiudendo gli occhi durante la lettura ,mi sembrava realmente di percepire ogni cosa attraverso gli occhi dei personaggi...
Insomma è stato bellissimo leggere questo romanzo ( 606 pagine) lette in due giorni,praticamente divorato ... non riuscivo a staccarmene ,ho trascurato ogni cosa attorno a me poichè ero davvero stregata, ansiosa di scoprire come andava a finire :)
Bene ,questi sono i libri che,a parer mio ,ti fanno innamorare dell'amore e soprattutto della lettura.
Sono scrittori che lasciano nel cuore dolci emozioni.
Son proprio quelli capaci di farti sorridere o piangere tra le pagine senza nemmeno rendertene conto!
Francesco Zingoni è tra questi,e con Forte Come L'onda E' Il Mio Amore si è inserito meritatamente tra i miei scrittori preferiti in assoluto.
Non vedo l'ora di acquistare altri suoi lavori!

Ps :Io e te sappiamo che è grazie al tuo prezioso consiglio se ho scoperto questa lettura meravigliosa,quindi GRAZIE SARA :)

                                       

1 commento:

  1. Prego cucciola mia! :)) Ho appena visto la recensione, sono felice di averti fatto conoscere un libro che hai amato tanto! Bacione tesoro

    RispondiElimina